Rita Caredda | artist

Biografia

Rita Caredda nasce a Cagliari nel 1970 e trascorre la sua infanzia a Gergei, paese della trexenta di origine antichissime. Affascinata dall’arte fin da piccola, alle scuole medie, incontra un professore di storia dell’arte che notando le sue capacità, la stimola a dedicarsi al disegno e alla pittura. Da ragazza, fortemente influenzata dalle opere dei maggiori artisti contemporanei, inizia da autodidatta la sua ricerca sui materiali, il colore e il metodo, perfezionandosi nel materico.

Dopo un lungo periodo di inattività, nel 2020, in pieno lockdown esegue la sua prima opera intitolata “L’attesa”. Nello stesso periodo, occasione per guardare dentro sé stessa, decide di lasciare la sua professione per dedicarsi alle sue passioni, la pittura e la fotografia. Nel 2021 frequenta una scuola di fotografia acquisendo le conoscenze tecniche che le danno maggiore consapevolezza. Da qui, nasce l’idea di creare una sinergia tra le sue due passioni e realizza l’opera “Autoritratto” in tecnica fotografia e pittura. A febbraio del 2022 partecipa alla mostra collettiva presso lo Spazio Tolomeo di Milano con l’opera “Emersione d’amore” in tecnica fotografia e pittura.

L’artista non ama concentrarsi su uno stile unico, le piace sperimentare, dando vita a nuovi linguaggi stilistici. Trova nella natura la sua fonte di ispirazione, sensibile alle  problematiche ambientali, ama rielaborare materiali non più utili, che uniti al colore, le permettono di esprimere le sue più profonde emozioni.

Rita Caredda | artist

Biografia

Rita Caredda nasce a Cagliari nel 1970 e trascorre la sua infanzia a Gergei, paese della trexenta di origine antichissime. Affascinata dall’arte fin da piccola, alle scuole medie incontra un professore di storia dell’arte che notando le sue capacità, la stimola a dedicarsi al disegno e alla pittura. Da ragazza, fortemente influenzata dalle opere dei maggiori artisti contemporanei, inizia da autodidatta la sua ricerca sui materiali, il colore e il metodo, perfezionandosi nel materico. Dopo un lungo periodo di inattività, nel 2020, in pieno lockdown esegue la sua prima opera intitolata “L’attesa”. Nello stesso periodo, occasione per guardare dentro sé stessa, decide di lasciare la sua professione per dedicarsi alle sue passioni, la pittura e la fotografia. Nel 2021 frequenta una scuola di fotografia acquisendo le conoscenze tecniche che le danno maggiore consapevolezza. Da qui, nasce l’idea di creare una sinergia tra le sue due passioni e realizza l’opera “Autoritratto” in tecnica fotografia e pittura. A febbraio del 2022 partecipa alla mostra collettiva presso lo Spazio Tolomeo di Milano con l’opera “Emersione d’amore” in tecnica fotografia e pittura. L’artista non ama concentrarsi su uno stile unico, le piace sperimentare, dando vita a nuovi linguaggi stilistici. Trova nella natura la sua fonte di ispirazione, sensibile alle  problematiche ambientali, ama rielaborare materiali non più utili, che uniti al colore, le permettono di esprimere le sue più profonde emozioni.

Rita Caredda | artist

Biografia

Rita Caredda nace a Cagliari nel 1970 e trascorre la sua infanzia a Gergei. Affascinata dall'arte fin da piccola, incontra un professore di storia dell'arte che, notando le sue capacità, la stimola al disegno e alla pittura.
Da ragazza, fortemente influenzata dalle opere dei maggiori artisti contemporanei, inizia da autodidatta la sua ricerca sui materiali, il colore e il metodo, perfezionandosi nel materico. Dopo un lungo periodo di inattività, nel 2020, in pieno lockdown esegue la sua prima opera intitolata L’attesa”. Nello stesso periodo, occasione per guardare dentro sé stessa, decide di lasciare la sua professione per dedicarsi alle sue passioni, la pittura e la fotografia. Nel 2021 frequenta una scuola di fotografia acquisendo le conoscenze tecniche che le danno maggiore consapevolezza. Da qui, nasce l’idea di creare una sinergia tra le sue due passioni e realizza l’opera “Autoritratto” in tecnica fotografia e pittura. A febbraio del 2022 partecipa alla mostra collettiva presso lo Spazio Tolomeo di Milano con l’opera “Emersione d’amore” in tecnica fotografia e pittura. L’artista non ama concentrarsi su uno stile unico, le piace sperimentare, dando vita a nuovi linguaggi stilistici.
Trova nella natura la sua fonte di ispirazione, sensibile alle problematiche ambientali, ama rielaborare materiali non più utili, che uniti al colore, le permettono di esprimere le sue più profonde emozioni.